controlli Antincendio
La Di.Val Group è una vera istituzione per tutto il settore dell’antincendio in Provincia di Frosinone e nel centro/nord Italia. Disponiamo di 15 squadre dotate di mezzi completamente attrezzati per gli interventi di manutezione e controllo di impianti antincendio e di sicurezza.
Oltre 30 anni di esperienza in ambito industriale e al servizio della GDO, un team specializzato e attento alle esigenze del cliente effettua il controllo periodico e la manutenzione dei sistemi di pompaggio antincendio e degli estintori.
Un servizio altamente qualificato, che ci permette di lavorare con le migliori realtà industriali e commerciali. sia per la gestione della sicurezza che nell’installazione che nella manutenzione di impianti antincendio.
Uno degli aspetti principali del nostro lavoro è quello della messa in funzione e la relativa prova delle “motopompe” dell’impianto antincendio.
LA MOTOPOMPA DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO?
Le pompe antincendio sono dispositivi meccanici formati da una pompa idrica accoppiata ad un motore elettrico o ad un motore endotermico. La portata d’acqua e la relativa pressione dipendono dalla tipologia/dimensione della rete idrica antincendio (sprinkler o idranti).
QUALI SONO LE FASI DELLA MANUTENZIONE?
Ci sono varie fasi periodiche nella manutenzione delle pompe antincendio. Le principali sono le seguenti:
controllo dei livelli di carburante, dell’olio lubrificante e dell’acqua di raffreddamento dei motori diesel.
Riduzione della pressione dell’acqua sul dispositivo di avviamento (simulando in questo modo la condizione di avviamento automatico).
Il controllo e la registrazione della pressione della pompa nella fase di avviamento.
Controllo della pressione dell’olio sulle motopompe diesel.
Controllo del flusso dell’acqua attraverso gli impianti di raffreddamento a circuito aperto.
Controllo del livello e la densità dell’elettrolito di tutte le celle degli accumulatori al piombo (comprese le batterie di avviamento del motore diesel e quelle per l’alimentazione del quadro di controllo elettrico).
Controllo del caricabatteria e della batteria o delle batterie con eventuale sostituzione in caso di bassa densità.